La Si.Ar. Trivellazioni è un’azienda specializzata nelle indagini geognostiche e geotecniche in sito, e nel monitoraggio ambientale sia on shore che off shore. L’azienda ha sede legale ed unità operativa in Via Emilio Lavagnino, 25 – 90126 Palermo.
La Si.Ar. Trivellazioni ha una profonda esperienza nel campo delle trivellazioni (geognostica, ingegneria civile, monitoraggio ambientale). Disponendo di una vasta gamma di macchinari ed attrezzature,è in grado di prestare servizi ad enti pubblici e privati, anche in condizioni logistiche ambientali ed operative disagiate.
Nell’ultimo decennio si è anche specializzata nel settore della caratterizzazione e monitoraggio ambientale di siti inquinati, di aree marino costiere e di aree portuali. Tali attività vengono esplicate in conformità alle norme impartite dal D.M. 471/99 e successive modifiche ed integrazioni, nonché secondo i criteri di campionamento dei sedimenti da sottoporre a movimentazione, di cui si tratta nel Manuale per la Movimentazione dei Sedimenti Marini, redatto da ISPRA (ex APAT – ICRAM).
Vengono inoltre svolte attività di campionamento e caratterizzazione di specie necto – bentoniche con operatore subacqueo sia su popolazioni naturali, sia su individui trapianti, quali molluschi bivalvi (Mytilus gallo provincialis).
Per tali attività la Si.Ar. Trivellazioni si avvale delle più moderne attrezzature di indagine e campionamento, disponendo di perforatrici idrauliche a rotazione con carotieri e campionatori appositamente studiati per le indagini di tipo ambientale, di carotieri vibranti tipo Vibrocorer, box corer e benne Van Veen per la il campionamento di sedimenti marini, di idonea strumentazione di posizionamento e georeferenziazione dei punti di indagine con GPS differenziale.
La Si.Ar. Trivellazioni dispone di personale tecnico altamente specializzato che con il proprio know how garantisce elevati standard di lavoro, in grado di interagire con la Direzione Lavori e gli Organismi Ministeriali di Controllo (APAT – ICRAM – ISPRA – ARPA).